L’abbraccio tra il Cardinale Bassetti e i cooperatori di Confcooperative

Il presule: “La Cooperazione come valore più alto di democrazia
e tutela del lavoro, del welfare e della comunità”

Nell’ambito della visita pastorale nell’Archidiocesi di Perugia e Città della Pieve che S.E. Gualtiero Bassetti sta conducendo in questi primi mesi dell’anno per incontrare il mondo del lavoro ed a pochi giorni dal Concistoro che lo vedrà Cardinale per volere di Papa Francesco, si è tenuto presso la sede di Confcooperative Umbria a Perugia un affollato incontro di cooperatori guidati dal Presidente regionale Andrea Fora, dal delegato regionale di Confcooperative per i rapporti con la CEU Edi Cicchi, dal Segretario Regionale Lorenzo Mariani e da don Adriano Vincenzi, delegato nazionale della CEI per Confcooperative.
Molti ed interessanti gli spunti di riflessione emersi dai tanti interventi che si sono susseguiti, in gran parte mossi dalle problematiche legate ad una crisi che sta ancora mordendo forte e che sta minando anche il mondo cooperativo. “Le imprese cooperative, in specie quelle di lavoro – ha esordito il Presidente Fora nel salutare Bassetti – fin qui hanno retto bene, salvaguardando l’occupazione a discapito degli utili; ma il protrarsi infinito di questa voragine sta iniziando seriamente a generare serie ripercussioni sulle nostre imprese, storicamente fragili dal punto di vista patrimoniale”.
Il Vescovo Bassetti ha sottolineato la sua assoluta sintonia rispetto ai valori cooperativi autentici che trassero spunto più di 150 anni fa nella “Rerum Novarum” di Papa Leone XIII, suo illustre predecessore nella sede Arcivescovile di Perugia e poi divenuto Cardinale e Santo Pontefice.
“La Cooperazione – ha sottolineato Bassetti – è il valore più alto di democrazia. Tutela il lavoro, il welfare e la comunità. La politica deve riscoprirne e riconoscerne il vero valore”.
Bassetti ha altresì evidenziato e lodato l’opera meritoria della Cooperazione nel mantenere il livello di occupazione di tanti cooperatori che si prendono quotidianamente cura degli ultimi e dei bisognosi facendo del proprio lavoro una vera e propria vocazione. Infine, non ha mancato di rimarcare l’importanza del fatto che le banche tornino ad erogare risorse alle imprese ed alla famiglie riconoscendo fin qui l’opera delle Banche di Credito Cooperativo che, contrariamente agli altri istituti, hanno visto crescere gli impieghi nel nostro territorio in questi anni di crisi.
All’incontro hanno partecipato circa 150 cooperatori che, anche a nome dell’intero movimento, hanno assicurato la propria vicinanza e la propria preghiera al prossimo Cardinale Bassetti.

Perugia, 19/02/14 Ufficio Stampa