Perugia: il 3° Meeting diocesano itinerante “E io vi ristorerò… Nella sofferenza la Speranza” promosso dall’Ufficio diocesano per la pastorale della sanità nella VI Zona dell’Archidiocesi

Si svolgerà domenica 3 maggio (ore 14.30), presso la Parrocchia di San Giovanni Battista in Magione, nella VI Zona pastorale dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve il 3°Meeting “E io vi ristorerò… Nella sofferenza la Speranza”, ovvero un incontro di riflessione e festa con anziani, malati, disabili, operatori sanitari, volontari e famiglie, organizzato dall’Ufficio diocesano per la pastorale della sanità, il cui direttore è il dott. Stefano Cusco. Si tratta di un incontro itinerante, che ogni anno si svolge in una delle sette Zone pastorali e propone a tutti una occasione di riflessione e approfondimento sul senso profondo della salute, della malattia, della sofferenza, del servizio, ponendo al centro la dignità del malato come soggetto attivo dell’azione pastorale.
Il programma della manifestazione prevede come inizio la riflessione sul messaggio di papa Francesco per la XXIII Giornata Mondiale del Malato “Sapienza cordis”; relatore padre Bruno Ottaviani, cappellano dell’Ospedale “Santa Maria della Misericordia” in Perugia. A seguire testimonianze di malati e operatori sanitari e il momento di festa animata dal gruppo Scout FSE di Passignano e la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti. Infine, alle ore 21, la veglia di preghiera in occasione dell’inizio della Visita pastorale del cardinale Gualtiero Bassetti alle comunità parrocchiali delle Unità pastorali che costituiscono la VI Zona dell’Archidiocesi, presso la chiesa-santuario della Madonna dell’Oliveto in Passignano.
Il 3°Meeting è stato preceduto da una serie di incontri di preparazione, che hanno visto un incontro di catechisti, diaconi e ministri straordinari dell’Eucaristia, presso il Santuario mariano di Montemelino, e un altro altrettanto interessante sul tema della “Ludopatia, sfida educativa del terzo millennio”, che ha avuto come relatore lo psichiatra Alvaro Paolacci.
Tra le associazioni che sostengono e organizzano il Meeting, l’Amata Umbria, l’Apv-Associazione di volontariato perugino promossa dalla Caritas diocesana, l’Avis-Aido, la “Durante noi – Umbria”, le Misericordie di Magione e Olmo, l’Unitalsi, la struttura di accoglienza “Villa Nazarena di Pozzuolo” animata dalle le Suore della Sacra Famiglia di Spoleto e il Movimento per la Vita (MpV). Quest’ultimo sarà presente con uno stand informativo, come anche l’Apv che allestirà uno stand in cui saranno raccolte offerte tramite alcuni capi di abbigliamento realizzati dai detenuti del Carcere di Capanne.
«Il Meeting – commenta il presidente dell’Apv Maurizio Santantoni – vuole essere anche un momento di preparazione e riflessione per tutta la comunità di catechisti della Zona pastorale in cui si tiene; un’occasione di pastorale che possa portare i suoi frutti in tutte le parrocchie, fino anche ai bambini e ragazzi del catechismo».