Perugia: XXII Giornata Mondiale del Malato

Perugia: con la celebrazione diocesana della “XXII Giornata Mondiale del Malato” l’arcivescovo Gualtiero Bassetti avvia la Visita pastorale all’“ambiente della sanità”

Il direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della salute Stefano Cusco: «E’ una lunga serie di incontri per porsi anzitutto in attento ascolto delle istanze che emergono
da quanti a motivo della malattia o della professione vivono, incontrano la sofferenza e l’angoscia dell’uomo,
offrendo, al contempo, a tutti coloro che interverranno spunti di riflessione sul senso profondo del servizio all’Uomo»

A Perugia è sempre molto sentita e partecipata l’annuale “Giornata Mondiale del Malato” voluta dal beato Giovanni Paolo II nel giorno della festa liturgica della Madonna di Lourdes (l’11 febbraio), ricorrenza della prima apparizione (1858) della Beata Vergine Maria a Bernadette Soubirous nella Grotta di Massabielle. Nel capoluogo umbro sarà celebrata domenica 9 febbraio, alle ore 15.30, presso la grande chiesa parrocchiale dedicata a Maria Regina della Pace in Santa Lucia, facilmente raggiungibile da malati e disabili, che, accompagnati da familiari e volontari, potranno partecipare alla S. Messa presieduta dall’arcivescovo mons. Gualtiero Bassetti.
Per tutti coloro che non potranno recarsi in chiesa, la celebrazione eucaristica potrà essere ascoltata seguendo la diretta di «Umbria Radio» (92.00 e 97.20 Mhz), a partire dalle ore 15.30, dalla chiesa parrocchiale di Santa Lucia. La S. Messa sarà trasmessa dall’emittente diocesana a diffusione regionale anche in streaming (www.umbriaradio.it). Si ripeterà l’esperienza degli anni scorsi, quella di permettere a degenti e loro familiari ed assistenti in molte parrocchie e case di cura di seguire la S. Messa via radio insieme a un ministro straordinario della comunione eucaristica, potendo così ricevere la Comunione. Questo per ampliare il più possibile la partecipazione a quest’importante “Giornata” portandola nelle case e nei luoghi di cura, dove «malati, familiari, amici, operatori sanitari – spiega Stefano Cusco, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della salute – avranno modo di seguire e vivere la preghiera comunitaria in piena comunione e condividere la preghiera di guarigione».
«Durante la celebrazione eucaristica nella Chiesa di Santa Lucia – annuncia il dottor Stefano Cusco – verrà compiuto anche un gesto concreto di carità, destinando le offerte raccolte al “Villaggio della Carità-Sorella Provvidenza”, gestito dalla Caritas diocesana, inaugurato lo scorso 29 gennaio, solennità del santo patrono Costanzo».
La celebrazione diocesana perugina della “XXII Giornata Mondiale del Malato”, dedicata al tema «Fede e carità: “anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli” (1Gv 3,16)», quest’anno acquista un significato particolare, come evidenzia lo stesso dottor Cusco: «è l’occasione della apertura dell’“attenzione d’ambiente al mondo della salute” che l’arcivescovo ha voluto anteporre all’avvio della Visita pastorale. La gioia, le speranze, le attese e le angosce dell’uomo di oggi specie del più sofferente, diventano la gioia, la speranza, l’attesa e l’angoscia della Chiesa” (GS 1). E in questo senso l’arcivescovo inizia una lunga serie di incontri per porsi anzitutto in attento ascolto delle istanze che emergono da quanti a motivo della malattia o della professione vivono, incontrano la sofferenza e l’angoscia dell’uomo, offrendo, al contempo, a tutti coloro che interverranno spunti di riflessione sul senso profondo del servizio all’Uomo».
Mons. Bassetti visiterà diverse realtà del mondo della salute tra i mesi di febbraio ed aprile 2014, incontrando malati, disabili, operatori socio-sanitari e studenti di Medicina e Chirurgia, Scienze Infermieristiche e Professioni Sanitarie. Settimanalmente sarà pubblicato un “calendario” della Visita pastorale all’“ambiente del mondo della sanità” consultabile dal 13 febbraio sui siti www.diocesi.perugia.it e www.chiesainumbria.it .
Primi due appuntamenti in calendario (venerdì 14 e martedì 25 febbraio) sono gli incontri con i gestori delle strutture sanitarie, residenziali e riabilitative cattoliche e la “giornata” presso l’Ospedale “Santa Maria della Misericordia in Perugia. Il primo avverrà presso l’Istituto Sereni (Don Guanella) in Perugia, il prossimo 14 febbraio, dalle ore 15 alle 17, e «vuole essere – commenta il dottor Cusco – un momento di riflessione per tutti coloro che in tali strutture hanno elevati livelli di responsabilità decisionale per poter riscoprire il senso profondo del servizio svolto perché sia l’espressione credibile dell’attività caritativa della comunità ecclesiale. L’incontro si inserisce nell’attuale attività di verifica e stimolo a riscoprire il senso originale del carisma del proprio servizio avviato dalla Conferenza Episcopale Italiana a seguito del Motu Proprio Intima Ecclesiae Natura». Il secondo si tratta di un’intera giornata (il 25 febbraio, dalle ore 8 alle 19) che l’arcivescovo trascorrerà al “Santa Maria della Misericordia”, iniziando la visita al Centro prelievi per poi proseguirla negli Ambulatori di Day Hospital Oncologia, di Ostetricia-Ginecologia e di Geriatria e alle Degenze di Geriatria e di Oncoematologia Pediatrica. Mons. Bassetti pranzerà alla Mensa dell’Ospedale e nel pomeriggio, dopo aver incontrato i cappellani presso la loro struttura, proseguirà la sua visita alle Degenze di Ematologia e dell’Unità Spinale e celebrerà I Vespri nella cappella e concluderà la giornata visitando il Pronto Soccorso.
R. L. /
Download locandina