Perugia: al via gli incontri del cardinale Gualtiero Bassetti con il mondo universitario nell’ambito della sua Visita pastorale alla comunità diocesana

«L’attenzione all’Università nel tempo della Visita pastorale del nostro cardinale è un segno importante per l’intera comunità diocesana perugino-pievese». A evidenziarlo è don Riccardo Pascolini, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale universitaria, nel presentare l’impegnativo programma dell’imminente Visita del presule al mondo universitario perugino. «Il nostro Pastore – prosegue don Pascolini – considera l’Università una realtà fondamentale per la vita sia dei giovani che della città di Perugia, per la quale, fin dal suo arrivo nella nostra Archidiocesi (4 ottobre 2009, n.d.r.) ha sempre avuto un’attenzione particolare per il mondo accademico e lo dimostrano i suoi messaggi annuali in occasione delle inaugurazioni degli Anni Accademici».
I diversi incontri che il cardinale Bassetti avrà per più di un mese con studenti, professori e personale tecnico-amministrativo, è un ascolto della realtà universitaria da come si evince dal programma della Visita, il cui inizio avverrà nella serata del Mercoledì delle Ceneri (5 marzo, ore 19.15) con la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo nella chiesa dell’Università. Al termine, il cardinale incontrerà i membri della Consulta diocesana universitaria presso l’Ostello della Gioventù-Centro internazionale di accoglienza di via Bontempi.
Prossimo incontro con il mondo universitario il presule l’avrà in occasione dell’apertura dell’Anno accademico dell’Università per Stranieri, il 7 marzo, alle 9.30. Seguirà l’atteso incontro con gli studenti fuori sede, in calendario nella serata del 9 marzo (dalle ore 19 alle 23), presso la chiesa di Sant’Andrea in Porta Santa Susanna. L’11 marzo (dalle ore 17.30 alle 19.30) si svolgerà l’incontro con gli studenti di Medicina e Scienze infermieristiche, presso la loro Facoltà adiacente all’Ospedale di Santa Maria della Misericordia. Il 14 marzo, alle ore 21, il cardinale guiderà la Via Crucis animata dagli studenti, che attraverserà il centro storico, dalla chiesa dell’Ateneo a quella di Sant’Ercolano (patrono dell’Università).
Significativa sarà la giornata del 18 marzo, che vedrà il presule alla Mensa universitaria di via Pascoli (ore 13), consumando il pasto con gli studenti, e successivamente in tre incontri: con una rappresentanza dell’Adisu, l’Agenzia per il diritto allo studio universitario dell’Umbria (ore 14); con gli studenti e i docenti dell’Università per Stranieri (ore 15.30); con le associazioni universitarie cattoliche e non (ore 17), presso la “Sala-studio Sant’Andrea”. Seguirà la visita (ore 19) agli Istituti universitari dell’Onaosi, l’Opera nazionale per l’assistenza agli orfani dei sanitari italiani, di via Antinori, con il momento di preghiera e benedizione pasquale e l’incontro con gli studenti e personale educativo. Il presule sarà accolto dal presidente nazionale dell’Opera, il dott. Serafino Zucchelli. L’impegnativa giornata universitaria del cardinale Bassetti terminerà con la “cena in appartamento” (ore 20.30) con alcuni studenti.
Altri importanti appuntamenti con il mondo accademico, l’arcivescovo li avrà nelle giornate del 25 e 26 marzo, quando incontrerà i docenti e i ricercatori (25 marzo, ore 17), presso il Centro Mater Gratiae in Montemorcino, e si recherà in visita al Rettorato dell’Università degli Studi (26 marzo, ore 12) con il momento di preghiera e benedizione pasquale e l’incontro con il magnifico rettore Franco Moriconi ed il personale amministrativo.
Sempre il 26 marzo (ore 9.30), il cardinale si recherà in visita presso l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”, incontrando gli studenti e il corpo docente.
Il 5 aprile (ore 16-22) il presule incontrerà, presso l’Istituto salesiano “Don Bosco”, i gestori dei collegi cattolici cittadini, oltre a seguire parte dei tornei sportivi dei ragazzi, a presiedere la celebrazione dei Vespri e a partecipare ad un incontro serale dopo la cena comunitaria.
L’“attenzione all’Università” nel tempo della Visita pastorale del cardinale Bassetti terminerà il 9 aprile (ore 18-20.30) con la visita al Conservatorio musicale statale “Francesco Morlacchi” e il successivo incontro-dibattito pubblico, presso l’adiacente sede dell’Istituto Conestabile della Staffa, trasmesso in diretta da «Umbria Radio».
R. L. /