Visita pastorale del Cardinale Gualtiero Bassetti all’Università per Stranieri di Perugia

Perugia, 4 aprile 2014 – Entusiasmo e partecipazione questa mattina all’Università Stranieri di Perugia in occasione della visita pastorale del Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia e Città della Pieve.

L’incontro, tenutosi nell’aula Magna di Palazzo Gallenga, si è aperto con le parole del Rettore Giovanni Paciullo alle quali è seguito, in rappresentanza del corpo docente dell’Ateneo, il saluto della prof.ssa Costamagna, Direttore dell’Alta scuola per l’insegnamento e la promozione della lingua e della cultura italiana.

“Sono all’Università e come tutti sono venuto per imparare” così il Cardinale Bassetti ha dato la parola ai vari rappresentanti della comunità universitaria di Palazzo Gallenga, manifestando la sua grande disponibilità all’ascolto e al dialogo.

In rappresentanza della popolazione studentesca, hanno raccontato la propria esperienza, Faroug Mustafa Hadeed, studente libico che presso l’Università per Stranieri studia lingua e cultura italiana, e Yufei Li, di nazionalità cinese, iscritto al corso di laurea magistrale in Italiano per l’insegnamento a Stranieri.

Sono quindi intervenuti diversi rappresentanti del personale amministrativo e docente, tra cui la dott.ssa Maria Lauretta Calzoni Burini, membro della Commissione per l’integrazione ed il sostegno degli studenti diversamente abili, struttura dell’Ateneo deputata all’accoglienza e all’assistenza degli studenti con disabilità.

Il Cardinale Gualtiero Bassetti ha ricordato il ruolo di primo piano ricoperto dall’Università per Stranieri di Perugia nell’ambito dell’alta formazione e della propagazione di valori quali tolleranza, solidarietà, rispetto e multiculturalità.  All’Ateneo e alla sua missione istituzionale il Cardinale ha inoltre attribuito la qualifica di ambasciatrice di pace, affermando: “La pace è possibile quando gli avversari si stringono la mano e questo è un luogo dove ciò può accadere”.